Festa del fanciullo


Per la Chiesa cattolica la prima domenica dopo Pasqua è chiamata "domenica in albis". Ai primi tempi della Chiesa il battesimo era amministrato durante la notte di Pasqua, ed i battezzandi indossavano una tunica bianca che portavano poi per tutta la settimana successiva, fino alla prima domenica dopo Pasqua, detta perciò "domenica in bianche vesti".
In questa domenica presso il Santuario Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca viene organizzata dai frati la "Festa del Fanciullo".

uploaded_image

Ieri, nonostante la pioggia, un centinaio di bimbi (tutti con la T-Shirt donata dal comitato festeggiamenti) si sono ritrovati sotto il tendone, allestito appositamente nel parcheggio del Santuario, per fare merenda con le frittelle ed i famosi maritozzi “benedetti”. Il tutto era allietato, oltre che dai frati del santuario, tutti molto giovani e coinvolgenti, da un mago che ha divertito molto i bambini(non era Silvan e per fortuna non c’era nemmeno la Bianchetti ndr). Il pomeriggio si è concluso con la messa, una breve processione e l’affidamento a San Giacomo della Marca dei bambini presenti. Una domenica differente e molto piacevole soprattutto grazie all’ospitalità dei frati veramente molto simpatici con i loro balli e le loro canzoni.
Unica nota negativa (per me) è il rito dell’ACQUISTO dell’indulgenza plenaria. E’ una cosa che mi fa rabbrividire come concezione ma che evidentemente torna molto utile alla Chiesa Cattolica.



uploaded_image


uploaded_image


Articolo tratto da: Casa Ruggieri - http://www.casaruggieri.eu/
URL di riferimento: http://www.casaruggieri.eu/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1240241703