I loro primi 50 anni


Amore non è guardarci l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (A. de Saint-Exupéry)

uploaded_image
Caro Babbo, Cara Mamma,
ci sarebbero tante cose da dire in questa occasione.
In queste poche righe vorremmo soprattutto sottolineare quanto bella e fruttuosa sia stata, ed è, la vostra unione.
Vorremmo anche ringraziarvi di quanto ci avete dato. Ci avete dato così tanto che, qualsiasi grazie è piccolo in confronto alla vostra generosità.

La generosità appunto. La generosità che per voi è stata stile di vita.
Credo che chiunque vi ha conosciuto, ha avuto modo di sperimentare la vostra generosità, il vostro donare. Avete sempre dato quello che avevate: il vostro tempo, il vostro denaro, la vostra casa, la vostra assistenza, il vostro conforto, il vostro sostegno, la vostra dedizione, la vostra comprensione. Avete sempre donato “gratuitamente”, senza aspettarvi nulla in cambio, ma certo gioendo nel vedere che la vostra generosità aveva creato un effetto benefico, positivo in chi la riceveva.
Cosa è questo se non Amore? Amore tra Voi ed Amore per chi vi è stato e vi sta intorno.

Ricordare episodi potrebbe essere ingiusto (molti ne dimenticheremmo) ma ad esempio vogliamo ricordare la “missione” di babbo a Sant’Angelo dei Lombardi in occasione del terremoto quando non esitò ad accorrere in aiuto ad una popolazione in difficoltà mettendo in secondo piano gli interessi personali. E mamma acconsentì e non pose ostacoli!
E che dire della dedizione assoluta con cui siete stati accanto ai nostri cari nel momento della sofferenza? La cosa più straordinaria è che ci avete fatto capire che, l’unico modo possibile per vivere quei momenti, è dedicarsi alla persona che soffre senza “se” e senza “ma”.
Cosa è questo se non Amore?

Nel momento della prova non abbiamo mai visto nei vostri occhi, nel vostro atteggiamento la disperazione. Mai.
Abbiamo sempre visto la determinazione ad andare avanti, a superare l’ostacolo, a credere che comunque vale sempre la pena guardare avanti con fiducia.
Avete sempre avuto fiducia. Fiducia nei vostri mezzi e nelle vostre capacità. Senz’altro. Ma la fiducia più grande che abbiamo sempre visto in voi è la fiducia nella Fede, la fiducia nell’affidarsi al Signore ed alla Sua Provvidenza.
Che insegnamento!
(...continua su Leggi tutto...)

Quale formidabile insegnamento poi ci viene dal modo in cui avete sempre affrontato la vita. Sempre insieme. Quasi a ricordarci, con una testimonianza di vita reale, che mentre la divisione, la contrapposizione porta alla distruzione, l’unione fa sempre la forza.

Ci avete sempre insegnato che qualche volta è necessario fare un passo indietro per essere tutti insieme più forti, per stare tutti insieme meglio.

Quante volte poi avete avuto l’intuizione giusta. Probabilmente non era semplice intuizione. Era, ed è, attenzione per noi, sensibilità verso le nostre necessità, i nostri bisogni.

Mamma, Babbo, non sarete perfetti, anche voi avete dei difetti, ma nel momento in cui pensiamo a quali essi siano, il nostro pensiero va immediatamente a quali straordinarie persone siete.
Per questo ci sentiamo di pregare affinché tutti i figli di questo mondo possano avere accanto a loro dei genitori come i nostri.
Genitori che hanno rappresentato e rappresentano per noi e per i nostri figli un esempio da imitare, che sono la nostra guida terrena, il nostro sostegno; sempre amorevoli ma mai possessivi, sempre presenti ma mai invadenti, sempre con noi sia nei momenti lieti che in quelli tristi.

Quanto bene avete seminato e coltivato lo vediamo in questi giorni dai tantissimi attestati di affetto che vi sono arrivati sia dai famigliari che dai conoscenti. Si percepisce in ognuno di essi l’autenticità dell’augurio. Tutti sottolineano come siete stati un punto di riferimento anche al di là dei confini familiari.

Cosa dire a dei genitori così?
Grazie.
Grazie è una piccola parola che vorremmo risuonasse forte nel vostro cuore.
Grazie per quello che avete sempre fatto per noi e le nostre famiglie, grazie per quello che ci avete insegnato, grazie per l’esempio che ci avete dato e ci date tutti i giorni.

E vorremmo veramente ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò: Nostro Signore.

Siete una testimonianza vivente di Coesione ed Amore.
Preghiamo il Signore che continui a benedire la Vostra Unione e ringraziamo Dio che ci ha dato il privilegio di essere vostri figli.

Buon Anniversario.

Baldovino, Nadia e Pasqualino


Articolo tratto da: Casa Ruggieri - http://www.casaruggieri.eu/
URL di riferimento: http://www.casaruggieri.eu/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1314739669