Con che Browser stai visualizzando questo sito?

Argomento: linux

Se non hai capito la domanda è “informaticamente” grave.
Devi sapere che non esiste solo Explorer per navigare, Word per scrivere, Excel per far di conto, Outlook per la posta, etc. etc.

uploaded_image

Rimanendo nell’ambito del Browser io utilizzo Firefox ormai da alcuni anni e vi riporto con piacere un recente articolo che ho trovato nel Web.

Il browser Firefox vede sempre crescere il numero dei suoi utenti e minaccia sempre di più il monopolio di Internet Explorer: il browser di Microsoft, finito più volte sul banco degli accusati per problemi di sicurezza e per la lentezza, è ancora primo ma il browser gratuito di Mozilla non smette di crescere e occupa oggi quasi il 30% del mercato europeo. Dall’analisi emerge un dato interessante: in Italia, la percentuale di coloro che usano Firefox cresce durante il weekend, ciò indica il fatto che molte aziende italiane sono riluttanti a cambiare standard, ma i loro lavoratori scelgono Firefox per l’uso personale e il tempo libero.

A guidare la lista degli utenti Firefox è la tecnologica Finlandia, dove sfiorano il 46%, seguita a ruota da Polonia (44), Slovenia (43.7) Slovacchia (42.7) e Ungheria (41.4). Percentuali sotto la media invece per l’Inghilterra e i Paesi del Mediterraneo sudoccidentale, tra cui spicca in negativo l’Italia, che supera a malapena il 22%. Percentuale che potrebbe però aumentare presto: secondo uno studio di Forrester Research anche nel settore del business la percentuale di utenti Firefox sarebbe in crescita di oltre il 50% rispetto al 2007. Il browser ‘open source’ presenterebbe caratteristiche di maggiore sicurezza e velocità sempre più note tra gli utenti.

Dal sito: prontoconsumatore.it.

Ho voluto consigliarvi questo Software perché, a differenza di Explorer di Microsoft, è gratuito e soprattutto rispetta lo standard W3C per le pagine web.
Se volete, potete scaricare gratuitamente Firefox da diversi siti (ad esempio: http://www.getfirefox.it/firefox/).


Pubblicato Martedi 06 Maggio 2008 - 09:27 (letto 7391 volte)
Comment Commenti (6) Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento

avatarDa: sconosciuto Data: Martedi 06 Maggio 2008 - 09:55

Esatto. Ma non dobbiamo sottovalutare che prima di essere gratuito è un software libero e cioè:NON abbiamo limitazioni sull'uso (è indipendente da numero postazioni, privato, commerciale, ecc..)Possiamo studiare il suo comportamento (possiamo vedere il codice con cui è stato sviluppato il software)Possiamo distribuirlo liberamente (Copiare software libero NON è reato!)Possiamo modificare il programma ed adattarlo alle nostre esigenze (Avendo disponibile il codice possiamo fare modifiche e redistribuirlo liberamente)Queste 4 libertà sono chiamate copyleft e regolamentate dalla licenza GNU/GPL che accompagna ogni software libero.Esiste una quantità enorme di software libero anche per sistemi proprietari: http://osswin.sourceforge.net/.Simone

md5 password is not valid!